Se stai cercando dove mangiare al Lago del Turano sappi che ti attende un’esperienza molto gustosa! Infatti questa incantevole vallata rinomata per la sua natura incontaminata, le innumerevoli esperienze e i borghi medievali fermi nel tempo offre una ricca offerta culinaria.
Scopriamola insieme!
I ristoranti
La valle del Turano offre diverse soluzioni nei borghi che la caratterizzano, vediamone alcune.
I sapori del borgo
Situato a Castel di Tora, i sapori del borgo offre uno spaccato della cucina locale. Qui potrete gustare i salumi e formaggi del territorio serviti sui taglieri di legno, l’imperdibile bucatino artigianale all’amatriciana, i tonnarelli salsiccia e zafferano, le verdure grigliate e le gustose bruschette, sempre accompagnati da un ottimo bicchiere di vino o da una delle numerose birre fresche.
Tutto questo su una splendida terrazza che affaccia sul Lago!
Luglio ed Agosto: aperto tutti i giorni pranzo e cena
Altri periodi: aperto tutti i giorni a pranzo eccetto il mercoledi, sabato/prefestivi anche a cena Tavoli al chiuso tutto l’anno – Tavoli all’aperto aprile-ottobre
Ristorante Ferramosca
Immerso nel verde dei boschi del Turano, L’Agriturismo-ristorante Ferramosca è un antico casale che si trova a due passi dal borgo di Turania, nella splendida cornice della valle. A pochi minuti da Rieti e a circa un’ora da Roma.
Il ristorante offre piatti di cucina locale che utilizzano come materie prime prodotti locali a km zero che arrivano direttamente dall’azienda agricola. Inoltre all’interno della struttura sarà possibile provare piacevoli esperienze enogastronomiche di cucina e sommelier.
Trattoria Bar Castellani
La Trattoria Bar Castellani è un luogo nel quale poter riscoprire i sapori della cucina casereccia della provincia di Rieti.
Il menu un vero e proprio viaggio nei sapori dell’antica tradizione culinaria italiana. La cucina propone piatti tipici, preparati con ingredienti freschi e di stagione. La pasta fatta in casa è preparata con amore ed è considerata da tutti una delle specialità della trattoria. Tra i piatti più amati dai clienti ci sono gli gnocchi, le fettuccine e uno squisito spezzatino d’abbacchio e di vitello. Ma non è tutto: troverete anche il pollo fatto in padella, la costina di maiale e un gustoso antipasto all’italiana con formaggio locale. Altro punto forte della Trattoria Castellani sono le pizze: lievitate naturalmente per almeno 24 ore, risultano sempre leggere, digeribili e particolarmente croccanti nell’impasto.
Ancora non hai trovato dove mangiare al Lago del Turano? Prova qui per ulteriori informazioni!