Castel di Tora è uno splendido borgo medievale in provincia di Rieti, inserito nei borghi più belli d’Italia, il paese conta meno di 300 abitanti ed è piuttosto vicino a Roma (80 km), Rieti (30 km), L’Aquila (75 km), Terni (60 km).
Castel di Tora è inserito all’interno della splendida cornice del Lago del Turano, una zona piena di natura incontaminata e tanti percorsi di trekking di cui poter usufruire per trascorrere un weekend rilassante.
Come arrivare a Castel di Tora da Roma
Per arrivare a Castel di Tora da Roma ci sono due percorsi: il primo attraversando l’Autostrada A24 Roma l’Aquila (pedaggio 6,20 €) oppure utilizzando la A1, uscendo a Fiano Romano (pedaggio 1,50€) per poi percorrere la Salaria.
In blu scuro il percorso tramite l’A24, in celeste il percorso tramite l’A1 e la via Salaria.
Come arrivare da Terni
Per raggiungere Castel di Tora, uno dei borghi più belli della provincia di Rieti, da Terni, segui queste indicazioni:
- In auto
Prendi la SS3 (Flaminia) in direzione Narni e segui le indicazioni per la SS79. Prosegui verso Rieti sulla SS79 e, una volta a Rieti, imbocca la SS4 (Salaria) in direzione Roma. Da qui, segui le indicazioni per la SP34 che ti porteranno direttamente a Castel di Tora. Il viaggio dura circa 1 ora e 20 minuti, dipendendo dal traffico. - Con i mezzi pubblici
Non esiste un collegamento diretto con i mezzi pubblici. Puoi raggiungere Rieti in autobus o treno da Terni e da lì proseguire con un autobus locale fino a Castel di Tora. Verifica gli orari delle corse poiché potrebbero essere limitati.
Castel di Tora ti accoglierà con la sua atmosfera unica e la bellezza del Lago del Turano. Il tutto condito da scorci suggestivi offerti dal borgo medievale.
Approfittane e prenota qui il tuo soggiorno nella Valle del Turano!